Mercoledì, 29 Marzo 2017

Alba Gallo

Alba Gallo

Venerdì, 17 Marzo 2017 14:58

Il Poeta di Bologna

BOLOGNA - E’ una via di mezzo, via D’Azeglio, letteralmente. Che tu acceda da via Farini o da Piazza Maggiore, è uguale: ti renderai conto già da subito delle dimensioni della grandezza. E’ la via della moda, via D’Azeglio: palazzi signorili e torri se volgi il naso in su, mendicanti, scacchi, giocolieri se ti volti in giù. Ma quel che conta, in via D’Azeglio, che tu acceda da via Farini o da Piazza Maggiore, è che al centro ci troverai una chiesa ed una piazza, Piazza dei Celestini. E sarai arrivato a casa di Lucio.

I vini della Basilicata sono stati tra i protagonisti al Salone Nazionale di Vini SelezionatiDouja d'Or” in programma ad Asti fino al 18 settembre.

In un comunicato diffuso alcuni giorni fa dalla Regione Calabria, finalmente sembra trasparire un po' più di chiarezza sulla contorta questione riguardante l'istituzione di una seconda coppia di InterCity, tra Reggio Calabria Centrale e Taranto via Jonica, in affiancamento al già esistente IC 559-562.

Un corso per tecnici organizzato da Università di Torino e Agrofarma, in collaborazione con l’ALSIA, si terrà a fine mese presso l’Azienda sperimentale“Pantanello”.

La mostra si propone di porre a confronto una selezione di un centinaio di immagini realizzate con impressioni fotografiche sovrapposte, tratte dai più celebri lavori di Storaro, con la riproduzione fotografica di alcuni dipinti che hanno costituito fonte di ispirazione per l’artista. Sarà così possibile ripercorrere l’iter creativo di Storaro, attraverso le immagini dei capolavori di Caravaggio, Bacon, Carpaccio, Magritte, Dejneka, Botticelli.

Il Touring Club Italia, istituzione turistica tra le più importanti del Belpaese, ha organizzato a Pisticci, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, una passeggiata turistica per le vie del centro storico lucano intitolata "Pisticci Magica tra Miti, Leggende e Misteri", un modo sicuramente interessante per promuovere l'offerta turistica del nostro territorio.

 

Proseguono gli appuntamenti culturali policoresi con la mostra fotografica “Lo zuccherificio di Policoro. Appunti post apocalittici di Luca Centola", presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.

Domani 17 Settembre 2016 alle ore 18,00 si inaugura, infatti, la mostra fotografica “Lo zuccherificio di Policoro. Appunti post apocalittici di Luca Centola", a cura di Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata.

Sabato, 17 Settembre 2016 07:22

Balloon 2016, al via Policoro la 5a edizione

Il 17 e 18 settembre a Policoro torna Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi. La formula è quella ormai collaudata delle altre edizioni, con ovviamente qualche novità che possa consentire uno sviluppo del format. Stand di libri e fumetti, dunque, laboratori, incontri, seminari, e tanti disegni fatti fai prestigiosi ospiti per il pubblico.

Martedì 20 settembre, alle ore 9:30, presso la sala della Giunta regionale in via Vincenzo Verrastro a Potenza, verrà presentato alla stampa #lascenalucana, il nuovo progetto teatrale ideato dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con l’unione delle cinque compagnie teatrali di produzione #reteteatro41.

 

Al progetto “Basilicata in camper”, che si rafforza con la recente  collaborazione tra Apt Basilicata e Federazione Regionale Campeggiatori di Basilicata, Turismo Verde Basilicata, Agenzia Agrituristica della Cia, sta dando da tempo un contributo facendo da apri-pista in un segmento dell’offerta agrituristica per troppi anni in Basilicata fortemente sottovalutato. Sono anni – si sottolinea nella nota – che alcune aziende agrituristiche hanno attrezzato aree di sosta per camper e per ospitare agricampeggi. Inoltre, la Misura 313 - I e II Bando del Psr Basilicata 2007-2013 ‘Incentivazione di attività turistiche’ che ha coinvolto 98 comuni, per un totale di risorse investite pari a 4,6 milioni di euro, tra i principali servizi attivati per lo sviluppo del turismo rurale e itinerante nei nostri piccoli borghi, prevede la realizzazione di 23 aree camper, che si aggiungono alle 74 aree complessive (di cui 41 in provincia di Potenza) che comprendono anche i capoluoghi di regione e centri non rurali.

Pagina 1 di 2

Per la tua pubblicità su questo sito