Giovedì, 21 Settembre 2017

Alba Gallo

Alba Gallo

Mercoledì, 06 Settembre 2017 09:24

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2018

La Polizia di Stato svela il progetto del calendario istituzionale 2018.

Essere abbronzati è da Plebei. Plebei, sì, quelli originali: i poveri, per farla breve. Sì perché i patrizi, quelli veri, la pelle, avevano premura di proteggerla dai raggi del sole. Passa anche da questa fase la storia dell’abbronzatura.

Ogni buon matrimonio, ad Avigliano, iniziava con la strazzata. Per tradizione la si offriva ai parenti della sposa alla famiglia del futuro marito, a colazione. Per tradizione, la famiglia del futuro marito, poi, a mezzogiorno, ricambiava.

È una località di confine, Stigliano. È una località di confino, Stigliano, lo è stata, neanche troppo tempo fa: era lì come ad Aliano che venivano mandati i dissidenti, i ladri, i malfattori. Ad espiare colpe, pene, pensieri non conformi al regime. Là, dove non c’era nulla. Là, dove anche la malaria aveva le vertigini.

TITO - Non vi aspettate teche o biglietterie. Non ha spazi né pareti. Solo cieli aperti e ambienti, immensi e sconfinati. E non è nient’altro che il tentativo di racchiudere la Regione in una stanza. Ambizioso? Folle? Per intanto questo è l’Ecomuseo di Tito, il primo della Regione, il solo per idea ed originalità. E per capire meglio di che… racconti sia fatto, ne abbiamo parlato con Antonio Graziadei, “facilitatore” di questa innovativa, ricca idea rientrante a pieno titolo in quel che si è soliti definire “panorama dell’offerta culturale lucana”.

Venerdì, 17 Marzo 2017 14:58

Il Poeta di Bologna

BOLOGNA - E’ una via di mezzo, via D’Azeglio, letteralmente. Che tu acceda da via Farini o da Piazza Maggiore, è uguale: ti renderai conto già da subito delle dimensioni della grandezza. E’ la via della moda, via D’Azeglio: palazzi signorili e torri se volgi il naso in su, mendicanti, scacchi, giocolieri se ti volti in giù. Ma quel che conta, in via D’Azeglio, che tu acceda da via Farini o da Piazza Maggiore, è che al centro ci troverai una chiesa ed una piazza, Piazza dei Celestini. E sarai arrivato a casa di Lucio.

I vini della Basilicata sono stati tra i protagonisti al Salone Nazionale di Vini SelezionatiDouja d'Or” in programma ad Asti fino al 18 settembre.

In un comunicato diffuso alcuni giorni fa dalla Regione Calabria, finalmente sembra trasparire un po' più di chiarezza sulla contorta questione riguardante l'istituzione di una seconda coppia di InterCity, tra Reggio Calabria Centrale e Taranto via Jonica, in affiancamento al già esistente IC 559-562.

Un corso per tecnici organizzato da Università di Torino e Agrofarma, in collaborazione con l’ALSIA, si terrà a fine mese presso l’Azienda sperimentale“Pantanello”.

La mostra si propone di porre a confronto una selezione di un centinaio di immagini realizzate con impressioni fotografiche sovrapposte, tratte dai più celebri lavori di Storaro, con la riproduzione fotografica di alcuni dipinti che hanno costituito fonte di ispirazione per l’artista. Sarà così possibile ripercorrere l’iter creativo di Storaro, attraverso le immagini dei capolavori di Caravaggio, Bacon, Carpaccio, Magritte, Dejneka, Botticelli.

Pagina 1 di 2

Comune di Colobraro